CFL e LED: soluzioni illuminanti
CFL e LED: soluzioni illuminanti dec 23, 2011

Quello per l'illuminazione ha rappresentato il 19% del consumo globale di energia elettrica, fino al 2007 (dati IEA, International Energy Agency). Un dato sorprendente per i non addetti ai lavori, tale da indurre l’UNEP - l’organizzazione dell’ONU per l’ambiente - a battersi affinchè le vecchie lampadine vengano sostituite ovunque da quelle CFL (a fluorescenza) o quelle a LED (peraltro prive di mercurio, a differenza di quelle a fluorescenza).

In Europa e in molti Paesi OCSE le lampadine tradizionali a incandescenza sono ormai fuori produzione. Il dato incoraggiante, in previsione dell'impennata dei consumi elettrici stimata dal 2030, è che molti paesi cosiddetti emergenti, stanno per adottare la stessa strategia. E' il caso del Sudafrica, dell'Uruguay e della Cina che fino a ieri era il più grande produttore di lampadine a incandescenza. 

Da sempre sensibili alle tematiche energetiche e ambientali, in Mondoeco facciamo della scelta delle lampadine uno dei criteri di sostenibilità per i siti interessati ad aderire al nostro circuito.

Fonte: mondoeco


Indietro
Social media

Partners
La community di mondoeco